Kim Kardashian in “pineapple juice”, amazing! Retroscena di una foto-social da 3 milioni di like

in Rubriche by



Kim Kardashian, anche una bibita al succo d’ananas può diventare lo spunto per una foto-social ad ampio spettro mediatico. La modella di Los Angeles continua a confermarsi, in questa estate 2018, una formidabile Influnecer. Capace come poche di inserirsi nelle scie dei trend di massa. Nelle ultime immagini condivise sul suo profilo ufficiale di Instagram, Kim Kardashian non ha avuto la necessità di mostrarsi in uno dei suoi abituali look dirompenti.

Kim Kardashian, outfit impeccabile e “pineapple juice”. Anche un momento di arsura, dopo una probabile seduta di training in palestra, offre alla moglie di Kanye West l’occasione per aggiornare il suo profilo ufficiale di Instagram. Una foto che, a primo impatto, può apparire banale in quanto racconta un frammento della vita quotidiana di Kim Kardashian. Eppure, a scorgere il contatore dei like si può leggere la cifra di oltre tre milioni di fans che hanno manifestato la propria approvazione. Non si cada nell’errore di valutare tutto ciò come una casualità.

Kim Kardashian non ha bisogno, in ogni singola immagine, di mostrare necessariamente il proprio fascino e le sue indiscutibili peculiarità di ordine estetico. La potenza comunicativa di Kim Kardashian si fonda in un uso razionale delle immagini in cui si propone, trovando nella piattaforma di Instagram il suo background ideale e maggiormente efficace. E anche per fotografie come quella del “pineapple juice” che Kim Kardashian in pochi anni ha fidelizzato 114 milioni di followers. Attenzione, 114 milioni di followers: una cifra stratosferica che è la certificazione di una evidenza. Kim Kardashian è tra le star dello show-biz che maggiormente detta modelli comunicativi e tendenze. L’errore di numerosi mass media, negli anni passati, è stata la sottovalutazione di quello che è lo “schema-Kardashian”, sbrigativamente derubricato come un fenomeno da relegare nel recinto del gossip. Qualche decennio fa, Kim Kardashian sarebbe stata definita un “personaggio pop”. Nel 2018, la modella californiana è invece una vera imprenditrice dello show-biz, impeccabilmente allineata con lo spirito del tempo. Il suo maggior pregio? L’aver intuito e scommesso in anticipo sulla rivoluzione che avrebbero innescato i new media.

Resources Kim Kardashian | Il profilo ufficiale (Instagram-New Photos) di Kim Kardashian con gli aggiornamenti in immagini in bacheca. Oltre 110 milioni di followers seguono Kim Kardashian su Instagram. La moglie di Kanye West, giunta all’età di 37 anni, incassa una notevole dose di popolarità non unicamente per la sua attività di Web Influencer. Di certo, nel panorama dei new media, Kim Kardashian può essere considerata tra le star dello spettacolo maggiormente efficaci nella comunicazione social.


Kim Kardashian News 2018 | Foto e video da Instagram

  • Kim Kardashian, una vera superstar su Instagram. Al netto delle cicliche critiche degli addetti ai lavori, Kim Kardashian prende l’iniziativa social, dettando tendenze e costringendo le più famose Web Influencer, modelle, attrici e cantanti a seguirla sul solco tracciato anni fa. Sono i numeri ad affermarlo, statistiche ed immagini che sono lo specchio di come la modella californiana riesca con facilità a sintonizzarsi con il bacino del grande pubblico. Non è solo una questione di fascino e doti estetiche, l’abilità di indossatrice o foto-modella: Kim Kardashian mostra una sensibilità fuori dal comune nel riuscire a trasformare un singolo scatto fotografico in un vero e proprio evento su Instagram. L’immagine ribattezzata “Rise & Grind” rimbalza sui mass media tradizionali. (Report).
  • Sua altezza “social” Kim Kardashian: foto e fashion. Pensare di ridurre il successo social di Kim Kardashian alle semplici doti estetiche della moglie di Kanye West sarebbe riduttivo. Comporterebbe un errore di sottovalutazione. Nessuna immagine condivisa su Instagram da Kim Kardashian è frutto dell’improvvisazione. Inquadratura, posizione di una collanina, look, luci e quant’altro rendono le sue fotografie ad alta intensità percettiva. Una di queste ad esempio, realizzata in Giappone da quanto si evince dalla didascalia, mette in risalto dettagli e accessori dell’outfit sfoggiato da Kim Kardashian. Tre milioni di “like”, a margine di una singola foto-social, sono numeri che ben poche star dello spettacolo possono registrare su un singolo scatto fotografico. (Report).

Zoom Kim Kardashian | Qual’è la popolarità sul web di Kim Kardashian? Secondo i dati pubblici forniti da “Google Trends”, in Italia Kim Kardashian può vantare sui 12 mesi un elevato grado di celebrità. Il confronto-campione con una star del calibro di Jennifer Lopez offre la misura  tendenziale della popolarità di Kim Kardashian in Italia. (Trend).


Kim Kardashian in Televisione |  In questi anni, la massa di crediti di popolarità di cui la modella californiana ha beneficiato la si deve anche alle sue partecipazioni ai programmi televisivi. Nel decennio corrente Kim Kardashian è stata spesso e volentieri ospite nei talk show più seguiti negli Stati Uniti d’America. Partecipazioni in Tv che hanno fatto registrare ottimi livelli di audience. D’altronde non è un mistero. Kim Kardashian sin dagli esordi nello show-biz ha dimostrato di entrare facilmente in sintonia con il grande pubblico. Con estrema facilità. Un fenomeno popolare Kim Kardashian, anche se la critica e gli addetti ai lavori non hanno lesinato giudizi severi in passato. Un doppio binario di percezione. Per quanto oggetto di critiche, i numeri sono dalla sua parte. (Report).


Keyword Kim Kardashian | Quale nuova foto di Kim Kardashian ha finito per fare scalpore sui mass media statunitensi e britannici? Kim Kardashian si è fatta fotografare di profilo, sul cofano di un lussuosa Rolls-Royce. Prospettiva che restituisce Kim Kardashian in tutto il suo fascino e la notevole generosità della sua avvenenza. Virtù che madre natura le ha elargito in abbondanza. Cosa indossa Kim Kardashian? La modella californiana, in occasione dello scatto fotografico sul cofano della Rolls-Royce, ha optato per un completo griffato Calvin Klein. Un dettaglio che, con tutta probabilità, sarà sfuggito agli oltre suoi cento milioni di followers, presumibilmente distratti da altri dettagli nell’economia della Foto-Social. (Report).


Kim Kardashian abbigliamento
Kim Kardashian e i suoi schemi comunicativi su Instagram. (Credit: Kim Kardashian/Instagram).

Kim Kardashian Insights | Sull’edizione on line di (InStyle) un report dedicato alle nuove fotografie pubblicate da Kim Kardashian sul profilo ufficiale Instagram. Ancora una volta la moglie di Kanye West attira su di se le attenzioni dei mass media statunitensi ed anglosassoni in genere. Nel decennio corrente, Kim Kardshian è apparsa con continuità in televisione. Non solo notizie che la riguardavano ma soprattutto interviste nei più importanti talk show statunitensi. La partecipazione di Kim Kardashian a (Today), puntata del giugno 2015. L’intervista a Kim Kardashian nel popolare programma Tv (The Ellen Show), nell’aprile 2017. Infine, la celebre puntata nella quale Kim Kardashian viene intervistata da Jennifer Lawrence nel (Jimmy Kimmel Live), novembre 2017.


Celebrity | Index

  • Il film permanente delle celebrity 2.0. (Un filmato) che approfondisce le dinamiche social nel mondo dello spettacolo è presente sul canale Video YouTube ufficiale di “Abc News”. In particolare, nella video-news, si mette in risalto come le piattaforme dei new media possano offrire una visibilità esponenziale per i talenti emergenti di vari settori. Social Network che offrono opportunità e meritocrazia, non solo visibilità alle celebrity dal successo professionale già consolidato. Instagram, in particolare, è il social network preferito da attrici, cantanti, artisti e vip in genere. Le Top Model in particolare, rispetto al passato, hanno beneficiato dell’avvento dei social media in misura esponenziale: l’attuale generazione di supermodelle gode di un fattore di visibilità e celebrità popolare, mediamente, superiore rispetto al passato.

Modelle | Index

  • Le più belle modelle del mondo. Un’ ondata di nuove (star) emergenti ha potuto affacciarsi sul proscenio internazionale del gossip, della moda e dell’intrattenimento grazie alle opportunità offerte dai new media e le varie piattaforme di social network. Non solo “Web Influencer” anglosassoni. In particolare nella Federazione Russa si registra un numero in crescita esponenziale di nuove celebrità. In particolare fashion-star che debbono la propria popolarità internazionale grazie alle immagini diffuse su Facebook ed Instagram. Tra queste, le modelle russe Viki Odintcova e Nita Kuzminaentrambe possono vantare sui rispettivi profili ufficiali di Instagram numeri importanti. Con followers nell’ordine di milioni.

Vip | Index

  • Vip News in video. Numerosi (filmati e video-news) riguardanti le tendenze, interviste, approfondimenti e tutto ciò che concerne le dinamiche dello showbiz internazionale (con un occhio privilegiato sul cinema) sono presenti sul canale ufficiale Video YouTube di “Hollywood Reporter”. Attori, attrici, cantanti, pop-star, supermodelle e celebrity in genere sono costantemente in primo piano. Tematiche che resistono all’avanzare della globalizzazione. Argomenti che hanno trovato uno sbocco di visibilità di notevoli proporzioni proprio nelle piattaforme di social network: Facebook, Twitter, Instagram e ultimamente anche Snapchat.

Entertainment | Index

  • Entertainment tra cinema, moda e Tv. Le numerose (foto-gallery) proposte dalle celebrity dello spettacolo sui social media, evidenziano esponenzialmente una tendenza in atto dall’inizio del decennio corrente. I confini professionali tra cinema, televisione, musica e spettacolo in genere si sono assottigliati. Se non addirittura annullati in talune circostanze. E’ facile pertanto osservare attrici  del cinema divenire fashion-testimonial di campagne pubblicitarie, cantanti sfilare in passerella e modelle di professione recitare o cantare. E’ ciò che viene comunemente definito “Intrattenimento ibrido”. Ovvero una filosofia che porta le celebrità ad una visione a trecentosessanta gradi della professione artistica, pur mantenendo in primo piano i campi professionali d’origine.

Web Influencer | Index

  • Chi è una Web Influencer? Il fenomeno mediatico denominato (“Web Influencer“), diffusosi su Instagram ed i vari social network. In un ampio report, la modella Roberta Tirrito analizza il trend che coinvolge (vip e star dello spettacolo). Come ad esempio Gigi Hadid, la supermodella icona social che nel giro di pochi anni ha ottenuto ampia visibilità mediatica, raggiungendo la cifra sbalorditiva di 30 milioni di followers su Instagram. La popolare piattaforma di social network è divenuta uno strumento operativo professionale, imprescindibile, per vip, attrici, cantanti, modelle e Top Model. La comunicazione sui new media, più in generale, permette alle celebrity di creare un filo diretto con il pubblico. Senza il filtro dell’informazione tradizionale. Spesso un fotografia ben strutturata da un punto di vista mediatico, può rivelarsi molto più efficace di un comunicato stampa.

Moda | Index

  • Le nuove tendenze della moda. Il (mondo della moda e del fashion style) sta vivendo una fase di profonda evoluzione, anche per merito dei new social media e social network contemporanei. Le supermodelle più famose del globo terracqueo, ormai, non possono limitare la loro sfera d’azione professionale alle sfilate in passerella o ai servizi fotografici. Veri e propri network di comunicazione accompagnano Top Model e celebrity della moda negli eventi e nella diffusione di news che riguardano la loro sfera professionale.  Ed è anche per questo che si registra un evidente cambiamento nel settore del fashion e compartimenti correlati.

Foto-Social | Index

  • Foto e Notizie: la nuova informazione. Sono divenute le (immagini), nell’epoca della comunicazione social contemporanea, il vero minimo comune denominatore per le celebrity e le star dello spettacolo. I new media hanno offerto esponenziali possibilità rispetto al passato. Una robusta alternativa ai circuiti informativi tradizionali legati ai magazine di gossip e alla televisione. Con una semplice foto o un breve video sui social network, le modelle, attrici e cantanti al giorno d’oggi possono raggiungere con immediatezza un bacino di pubblico vastissimo e variegato. Senza alcuna barriera di ordine geografico. Una foto-social con didascalia, nell’epoca contemporanea, può essere molto più efficace di un classico comunicato stampa anche per lanciare un evento.

Style | Index

  • Style oltre le sfilate. I (new media) stanno influenzando il costume e la società contemporanea, oltre che i settori del classico intrattenimento. Basti pensare a come ormai, tra le varie tipologie di celebrity, i confini professionali siano divenuti più labili. Star del calibro di Rihanna, Beyoncé, Selena Gomez, Jennifer Lopez, Lady Gaga e Britney Spears, si lasciano coinvolgere in vari settori che vanno oltre quello di competenza. Cinema, televisione e moda in primis. Intrattenimento “ibrido” viene definito, una tendenza nello show-biz che è andata accentuandosi ulteriormente con il diffondersi dei social media.

Social Star | Index

  • Chi ha più followers su Instagram? La (classifica) Top 25 su InstagramUna classifica aggiornata sui profili ufficiali Instagram con il maggior numero di followers, tratto dal portale tematico “socialblade.com“. E’ indicativo come, nei primi 4 posti della graduatoria di ranking, aggiornata in real time, siano presenti altrettanti cantanti. La capolista è Selena Gomez, la pop star è la celebrity con il numero maggiore di fans, cifre impressionanti. Oltre 112 milioni di persone seguono costantemente i suoi aggiornamenti in foto e video. Tra i brand spiccano i numeri della “Nike”, con oltre 69 milioni di followers.

Showbiz 2.0 | Index

  • Il mondo dello spettacolo oltre la Tv. Al netto degli status symbol, per una (star dello spettacolo) un successo sui new social media oggi rappresenta un fattore di valutazione. Assolutamente non secondario, per chi opera professionalmente nel settore della moda o nell’intrattenimento più in generale.  Inoltre, il numero di followers e fans fidelizzati, permette una approssimativa stima della propria popolarità su scala nazionale ed internazionale. Senza contare il fattore della visibilità: nessun mass media tradizionale può oggi offrire il bacino pubblico potenziale dei principali social network. Immagini e comunicazione restano i fulcri intorno al quale, celebrity emergenti e star veterane, alimentano la propria popolarità: superando non solo i rispettivi confini artistici ma anche quelli geografici. Le prime 10 celebrity su Instagram, per numero di followers, possono vantare un numero di fans nell’ordine di decine di milioni.