Oprah Winfrey scalda i cuori dell’America profonda: da Beverly Hills la scalata a Washington?

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  • Oprah Winfrey, il discorso ai Golden Globes che ha scaldato i cuori dell’America. Nove minuti intensi, in occasione del premio alla carriera ricevuto. Pensieri e parole profonde, al punto che numerosi osservatori hanno evidenziato come quello della celebre conduttrice fosse un discorso marcatamente politico, con numerose parole chiave. E’ il personaggio del momento negli Stati Uniti.

Oprah Winfrey for president? Oprah Winfrey for 2020? Non sono soltanto suggestioni degli oppositori di Donald Trump o dei Democrats in crisi d’identità. Di certo, secondo i canoni della politica statunitense, Oprah Winfrey avrebbe teoricamente tutte le carte in regola per gettarsi nell’agone politico. Ed il discorso pronunciato al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, è apparso oggettivamente di spessore.

Ridurre la figura di Oprah Winfrey alla stregua di una semplice celebrità televisiva, per quanto popolare, appare riduttivo. Nel corso della sua carriera, anno dopo anno, Oprah Winfrey ha dimostrato una non comune incisività nel far presa in ogni bacino della società americana. Una figura rassicurante, trasversale, in cui gli americani possono riconoscersi. E dal punto di vista social? Oprah Winfrey appartiene a quella schiera di (celebrity americane) che, con largo anticipo, ha saputo cogliere e cavalcare l’onda lunga dei new media. Sul profilo ufficiale Instagram di Oprah Winfrey ad esempio l’utilizzo delle immagini non è casuale ma nasconde una precisa strategia mediatica. Nelle immagini su Instagram Oprah Winfrey ama mostrarsi in atteggiamenti informali, sullo schema della donna americana media. Poco spazio alle sue iniziative professionali. Secondo i dati pubblici forniti dal portale specializzato “Social Blade”, Oprah Winfrey negli ultimi 2 giorni ha aggregato su Instagram qualcosa come 300.000 nuovi followers. E probabilmente siamo solo all’inizio.

Resources Oprah Winfrey | Il profilo ufficiale (Instagram-New Photos) di Oprah Winfrey. La celebre conduttrice televisiva statunitense è notevole seguita sui social network. Su Instagram Oprha Winfrey raccoglie intorno a se oltre undici milioni di followers. Un report sulle recenti dichiarazioni di Oprah Winfrey è presente sull’edizione on line di (Nbc News).


Televisione, Moda e Social Media: un connubio che nelle notizie dell’intrattenimento del 2017 si dimostra vincente ed efficace. I mass media tradizionali come Magazine e Trasmissioni Tv (siano esse Reality Show o approfondimenti) non possono più fare a meno di una robusta integrazione social. Dagli archivi di Television Index:
  • Belen Rodriguez e il traguardo dei sei milioni di followers su Instagram. Belen Rodriguez raggiunge i sei milioni di followers su Instagram, un traguardo non solo simbolico per la modella e showgirl argentina da anni trapiantata in Italia. Un risultato che non si deve unicamente alla popolarità esponenziale raggiunta da Belen nel nostro paese, la celebrity nativa di Buenos Aires in questi anni si è rivelata una efficace “web influencer”, in grado di fare comunicazione social ad alti livelli. Su Instagram Belen ha voluto celebrare il traguardo dei sei milioni di followers con una foto-social, ad alto tasso fashion style e che mette in evidenza tutta la sua avvenenza e carica attrattiva. (Report)
  • Cecilia e Belen Rodriguez in spiaggia, la linea beachwear “Me Fui”. La strategia promozionale messa in atto da Belen e Cecilia Rodriguez, per ciò che concerne la linea d’abbigliamento “Me Fui”, è quanto mai esemplificativa. Negli ultimi mesi l’impegno di Belen nel settore del fashion style è decisamente aumentato per intensità. Belen Rodriguez è infatti fashion-testimonial per numerosi brand. Oltre le foto di Belen e Cecilia Rodriguez che indossano alcuni modelli di beachwear, particolarmente incisiva e virale si è dimostrata la breve videoclip inserita sui profili Instagram delle due modelle. Video promozionale che vedeva Belen e Cecilia Rodriguez posare sugli scogli e sulla spiaggia di Vasto indossando i modelli di bikini da loro stesse ideati. (Report).

Zoom | Secondo i dati pubblici forniti dal servizio Google Trends, si può notare come sul web i termini generici di uso comune, un tempo di tendenza, siano sempre più scavalcati dai new media come Instagram. Secondo le recenti rilevazioni solo “Televisione” resiste ancora come termine di ricerca di primo piano. (Trend).


Top News | Celebrity

  • Demi Lovato non solo brani. Effetto Wow! Il nuovo Test (swimsuit) | Demi Lovato: effetto Wow! Stratosferica nel test-beachwear, esame swimsuit su Instagram.
  • Chiara Ferragni  e l’età social. Gossip con Fedez e (foto-social) | Chiara Ferragni e Fedez, la loro verità rivelata nelle foto su Instagram: il gossip si sgonfia.
  • Candice Swanepoel su Instagram. Indossa i (jeans) e fans in visibilio | Candice Swanepoel, fenomenale! Indossa solo i jeans e manda in visibilio i suoi ammiratori.
  • Francesca Brambilla su Facebook. Il (beach-look) è un evento | Formidabile! Francesca Brambilla alla prova bikini? Fans in attesa del test beachwear.

Celebrity | Index

  • Il film permanente delle celebrity 2.0. (Un filmato) che approfondisce le dinamiche social nel mondo dello spettacolo è presente sul canale Video YouTube ufficiale di “Abc News”. In particolare, nella video-news, si mette in risalto come le piattaforme dei new media possano offrire una visibilità esponenziale per i talenti emergenti di vari settori. Social Network che offrono opportunità e meritocrazia, non solo visibilità alle celebrity dal successo professionale già consolidato. Instagram, in particolare, è il social network preferito da attrici, cantanti, artisti e vip in genere. Le Top Model in particolare, rispetto al passato, hanno beneficiato dell’avvento dei social media in misura esponenziale: l’attuale generazione di supermodelle gode di un fattore di visibilità e celebrità popolare, mediamente, superiore rispetto al passato.

Modelle | Index

  • Le più belle modelle del mondo. Un’ ondata di nuove (star) emergenti ha potuto affacciarsi sul proscenio internazionale del gossip, della moda e dell’intrattenimento grazie alle opportunità offerte dai new media e le varie piattaforme di social network. Non solo “Web Influencer” anglosassoni. In particolare nella Federazione Russa si registra un numero in crescita esponenziale di nuove celebrità. In particolare fashion-star che debbono la propria popolarità internazionale grazie alle immagini diffuse su Facebook ed Instagram. Tra queste, le modelle russe Viki Odintcova e Nita Kuzminaentrambe possono vantare sui rispettivi profili ufficiali di Instagram numeri importanti. Con followers nell’ordine di milioni.

Vip | Index

  • Vip News in video. Numerosi (filmati e video-news) riguardanti le tendenze, interviste, approfondimenti e tutto ciò che concerne le dinamiche dello showbiz internazionale (con un occhio privilegiato sul cinema) sono presenti sul canale ufficiale Video YouTube di “Hollywood Reporter”. Attori, attrici, cantanti, pop-star, supermodelle e celebrity in genere sono costantemente in primo piano. Tematiche che resistono all’avanzare della globalizzazione. Argomenti che hanno trovato uno sbocco di visibilità di notevoli proporzioni proprio nelle piattaforme di social network: Facebook, Twitter, Instagram e ultimamente anche Snapchat.

Entertainment | Index

  • Entertainment tra cinema, moda e Tv. Le numerose (foto-gallery) proposte dalle celebrity dello spettacolo sui social media, evidenziano esponenzialmente una tendenza in atto dall’inizio del decennio corrente. I confini professionali tra cinema, televisione, musica e spettacolo in genere si sono assottigliati. Se non addirittura annullati in talune circostanze. E’ facile pertanto osservare attrici  del cinema divenire fashion-testimonial di campagne pubblicitarie, cantanti sfilare in passerella e modelle di professione recitare o cantare. E’ ciò che viene comunemente definito “Intrattenimento ibrido”. Ovvero una filosofia che porta le celebrità ad una visione a trecentosessanta gradi della professione artistica, pur mantenendo in primo piano i campi professionali d’origine.

Web Influencer | Index

  • Chi è una Web Influencer? Il fenomeno mediatico denominato (“Web Influencer“), diffusosi su Instagram ed i vari social network. In un ampio report, la modella Roberta Tirrito analizza il trend che coinvolge (vip e star dello spettacolo). Come ad esempio Gigi Hadid, la supermodella icona social che nel giro di pochi anni ha ottenuto ampia visibilità mediatica, raggiungendo la cifra sbalorditiva di 30 milioni di followers su Instagram. La popolare piattaforma di social network è divenuta uno strumento operativo professionale, imprescindibile, per vip, attrici, cantanti, modelle e Top Model. La comunicazione sui new media, più in generale, permette alle celebrity di creare un filo diretto con il pubblico. Senza il filtro dell’informazione tradizionale. Spesso un fotografia ben strutturata da un punto di vista mediatico, può rivelarsi molto più efficace di un comunicato stampa.

Moda | Index

  • Le nuove tendenze della moda. Il (mondo della moda e del fashion style) sta vivendo una fase di profonda evoluzione, anche per merito dei new social media e social network contemporanei. Le supermodelle più famose del globo terracqueo, ormai, non possono limitare la loro sfera d’azione professionale alle sfilate in passerella o ai servizi fotografici. Veri e propri network di comunicazione accompagnano Top Model e celebrity della moda negli eventi e nella diffusione di news che riguardano la loro sfera professionale.  Ed è anche per questo che si registra un evidente cambiamento nel settore del fashion e compartimenti correlati.

Foto-Social | Index

  • Foto e Notizie: la nuova informazione. Sono divenute le (immagini), nell’epoca della comunicazione social contemporanea, il vero minimo comune denominatore per le celebrity e le star dello spettacolo. I new media hanno offerto esponenziali possibilità rispetto al passato. Una robusta alternativa ai circuiti informativi tradizionali legati ai magazine di gossip e alla televisione. Con una semplice foto o un breve video sui social network, le modelle, attrici e cantanti al giorno d’oggi possono raggiungere con immediatezza un bacino di pubblico vastissimo e variegato. Senza alcuna barriera di ordine geografico. Una foto-social con didascalia, nell’epoca contemporanea, può essere molto più efficace di un classico comunicato stampa anche per lanciare un evento.

Charcater | Anna Tatangelo

  • Ultime notizie 2018 e aggiornamenti su Anna Tatangelo. Le (ultime news) inerenti Anna Tatangelo su “Gossip Index”. La cantante originaria di Sora di conferma tra le artiste più versatili del panorama italiano, spaziando in vari settori dello spettacolo e dell’intrattenimento. La musica resta l’attività principale di Anna Tatangelo, tuttavia sono frequenti le esperienze in televisione e come testimonial per brand di moda e fashion house. Di certo, Anna Tatangelo è una delle celebrity italiane con maggiore visibilità all’estero, spesso e volentieri i mass media specializzati in musica e vip finiscono per occuparsi delle notizie inerenti le attività artistiche di Anna Tatangelo.

Style | Index

  • Style oltre le sfilate. I (new media) stanno influenzando il costume e la società contemporanea, oltre che i settori del classico intrattenimento. Basti pensare a come ormai, tra le varie tipologie di celebrity, i confini professionali siano divenuti più labili. Star del calibro di Rihanna, Beyoncé, Selena Gomez, Jennifer Lopez, Lady Gaga e Britney Spears, si lasciano coinvolgere in vari settori che vanno oltre quello di competenza. Cinema, televisione e moda in primis. Intrattenimento “ibrido” viene definito, una tendenza nello show-biz che è andata accentuandosi ulteriormente con il diffondersi dei social media.

Top News | Fashion Brand

  • Angels di Victoria’s Secret: (abbigliamento) e show | Victoria’s Secret, Super Marketing! Le immagini di Adriana Lima e Alessandra Ambrosio su Instagram e YouTube.
  • I vestiti di Guess: gli (Spot Video) fanno la differenza | Guess con Camila Cabello, “Effetto Wow!”: le immagini della pop-star originaria di Cuba in versione testimonial.
  • Zara online: la moda tra (shopping) e fashion 2.0 | Zara cala il tris di testimonial: il brand spagnolo sfoggia la collezione d’abbigliamento “Timeless”, il fashion è senza età.

Social Star | Index

  • Chi ha più followers su Instagram? La (classifica) Top 25 su InstagramUna classifica aggiornata sui profili ufficiali Instagram con il maggior numero di followers, tratto dal portale tematico “socialblade.com“. E’ indicativo come, nei primi 4 posti della graduatoria di ranking, aggiornata in real time, siano presenti altrettanti cantanti. La capolista è Selena Gomez, la pop star è la celebrity con il numero maggiore di fans, cifre impressionanti. Oltre 112 milioni di persone seguono costantemente i suoi aggiornamenti in foto e video. Tra i brand spiccano i numeri della “Nike”, con oltre 69 milioni di followers.

Character | Rihanna

  • Ultime notizie 2018 e aggiornamenti su Rihanna. Le (ultime notizie) su Rihanna nella sezione “Gossip Index”. La cantante e modella caraibica, sin dai suoi esordi, ha sempre attirato l’attenzione dei mass media nostrani e internazionali: non solo per il suo indiscutibile fascino e le doti canore. Anche sul fronte social, Rihanna in pochi anni ha dimostrato di possedere una marcia in più, divenendo sin dagli albori della diffusione dei new media una “Web Influencer” particolarmente efficace. Basti pensare soltanto ad un dato prettamente statistico: Rihanna è tra le star dello spettacolo ad avere più followers fidelizzati su Instagram.

Showbiz 2.0 | Index

  • Il mondo dello spettacolo oltre la Tv. Al netto degli status symbol, per una (star dello spettacolo) un successo sui new social media oggi rappresenta un fattore di valutazione. Assolutamente non secondario, per chi opera professionalmente nel settore della moda o nell’intrattenimento più in generale.  Inoltre, il numero di followers e fans fidelizzati, permette una approssimativa stima della propria popolarità su scala nazionale ed internazionale. Senza contare il fattore della visibilità: nessun mass media tradizionale può oggi offrire il bacino pubblico potenziale dei principali social network.