Diletta Leotta, strepitosa in Tv! Dress da favola, l’immagine social è da record: una valanga di “like” su Instagram | Tv News

in Entertainment by



  • Diletta Leotta: tra social media, comunicazione, televisione e soprattutto il fashion style. La conduttrice televisiva di Sky ha recentemente condiviso un’immagine da record sul suo profilo Instagram.

Diletta Leotta, che l’ultima foto-social diffusa avesse le potenzialità per scatenare l’entusiasmo dei suoi followers su Instagram era prevedibile, tuttavia il numero dei “like” è andato oltre ogni più rosea previsione.

Ed in effetti, la fotografia condivisa dalla star televisiva ha avuto un impatto social di notevole intensità, il risultato sono stati oltre 180.000 “like” nel giro di 48 ore. Diletta Leotta si mostra nell’immagine in tutto il suo fascino e carica attrattiva: lo scenario è quello della trasmissione televisiva che conduce sulla piattaforma Sky. Outfit ed abito indossato, valorizzano appieno tutto il talento di indossatrice di Diletta Leotta oltre che la sua naturale eleganza che si evidenzia costantemente negli abiti indossati in Tv e nel tempo libero. Non si contano i commenti entusiastici dei fans della star televisiva originaria di Catania, una “Web Influencer” spesso incisiva. Oltre l’abbigliamento ed il lato prettamente fashion style, ad impreziosire l’immagine social di Diletta Leotta il suo ormai celebre ed irradiante sorriso.

Nei giorni scorsi ad esempio, Diletta Leotta condivise sul suo profilo ufficiale di Instagram un simpatico filmato mentre si allenava in palestra: il video si rivelò alla fine una gag per divertire i suoi followers.


  • Diletta Leotta su Instagram. Diletta Leotta sfrutta pienamente la piattaforma di Instagram, aggiornando costantemente con nuove foto e brevi video il suo profilo ufficiale. E la popolarità su Instagram di Diletta Leotta è testimoniata essenzialmente anche da un altro dato numerico, sono oltre un milione e settecentomila i followers che seguono quotidianamente gli aggiornamenti fotografici della conduttrice di Sky.
  • Sua altezza Diletta Leotta. Il profilo ufficiale Instagram di Diletta Leotta è tra i più popolari in Italia. La giornalista e conduttrice televisiva originaria di Catania (Diletta Leotta è nata il 16 agosto del 1991), è tra le star della televisione italiana che maggiormente utilizza la piattaforma di Instagram. Diletta Leotta è consapevole di come il social network di condivisione fotografica offra variegate possibilità di utilizzo anche in ambito strettamente professionale. Diletta Leotta aggiorna con una certa continuità la bacheca ufficiale di Instagram, ad oggi sono sono oltre mille le condivisioni effettuate dalla celebrity siciliana.
  • Diletta Leotta oltre le foto ed i video. La popolarità di Diletta Leotta non resta circoscritta unicamente entro i confini dell’Italia, la giornalista di Sky infatti può vantare sul profilo Instagram anche numerosi “seguaci” social stranieri. Croazia, IrlandaBelgio e Svizzera, sono alcuni dei paesi europei dove la popolarità di Diletta Leotta è esponenziale. Non è esagerato affermare come, foto-social dopo foto-social, lo status di celebrity di Diletta Leotta sia ormai da considerarsi internazionale.

Resources | Il profilo ufficiale di Diletta Leotta su (Instagram). Attualmente Diletta Leotta su Instagram registra oltre un milione e ottocentomila followers al seguito.


Zoom | Qual’è la popolarità sul web di Diletta Leotta? Secondo i dati pubblici forniti da “Google Trends”, in Italia Diletta Leotta può vantare sui 12 mesi un elevato grado di celebrità. Il confronto-campione con una star del calibro di Jennifer Lopez offre la misura  tendenziale della popolarità di Diletta Leotta in Italia. (Trend).


5 Curiosità su Diletta Leotta:

  1. “Il contratto di lavoro sportivo”: fu il titolo e l’argomento della tesi di laurea che Diletta Leotta presentò all’Università Luiss di Roma nel 2015, in quota alla facoltà di giurisprudenza.
  2. Diletta Leotta, pubblicamente, ha dichiarato il suo amore calcistico per la squadra della sua città, il Catania. Una simpatia calcistica ribadita in diverse circostanze.
  3. Gli inizi nel mondo della televisione, per Diletta Leotta, furono per un’emittente locale dell’isola, “Antenna Sicilia” che può vantare elevati ascolti su base regionale. Già all’epoca, ad inizio decennio, Diletta Leotta si fece notare per la notevole personalità davanti alle telecamere, nonostante fosse agli esordi.
  4. Diletta Leotta si fece conoscere al grande pubblico, su scala nazionale, conducendo Sky Meteo 24, sulla piattaforma di proprietà di Rupert Murdoch, prima di dedicarsi alla conduzione di trasmissione calcistiche.
  5. In una intervista al settimanale “Oggi”, Diletta Leotta dichiarò non avere precisi modelli professionali di riferimento, tuttavia ammise di ammirare la star televisiva statunitense Ellen DeGeneres.

Diletta Leotta | Per approfondire:

  • Una Video News, con una intervista radiofonica a Diletta Leotta, è presente sul canale ufficiale Video YouTube di Radio 105, risalente al luglio del 2017. In pochi anni Diletta Leotta è divenuta una delle star televisive più popolari in Italia, anche per la sua carica di simpatia e la spontaneità che l’hanno fatta apprezzare al grande pubblico. Diletta Leotta, al netto della sua celebrità televisiva, ha saputo coniugare una intensa attività sui social network, principalmente su Twitter, Facebook ed Instagram. Al pari di altre “Web Influencer” in Italia, Diletta Leotta ha compreso le potenzialità offerte dai new media, non solo come una semplice vetrina o status symbol ma anche come efficaci strumenti di natura professionale.
  • Il profilo ufficiale Twitter di Diletta Leotta. La conduttrice televisiva di origini siciliane è piuttosto attiva anche sul social network con sede a San Francisco. Su Twitter Diletta Leotta “cinguetta” da cinque anni ormai, essendosi iscritta dal novembre del 2012. Anche su Twitter Diletta Leotta condivide con i suoi fans piccole clip filmate e immagini, oltre che brevi riflessioni nei classici 140 caratteri. Oltre centomila followers seguono Diletta Leotta  su Twitter. Diletta Leotta è tra le star della televisione Italia che, statistiche dei contatori alla mano, sono maggiormente seguite e popolari sulla piattaforma di Twitter. Diletta Leotta ha dimostrato, sulle varie piattaforme di social media che utilizza, di saper sfruttare in maniera efficace la potenza comunicativa delle immagini, creando spesso e volentieri post fotografici divenuti “virali”.
  • Sul sito ufficiale di Sky Sport è presente una carrellata di notizie e video inerenti Diletta Leotta. In pochi anni, la star televisiva di origini catanesi è divenuta uno dei personaggi di punta dell’emittente di Rupert Murdoch. Diletta Leotta su Sky, inizialmente, non era coinvolta in trasmissioni calcistiche, in quanto era impegnata nel roster delle conduttrici di Sky Meteo 24. In ambito televisivo, sin dai suoi esordi su “Antenna Sicilia”, Diletta Leotta ha dimostrato di possedere notevoli doti di versatilità sul piccolo schermo, riuscendo a spaziare in settori differenti con eguale efficacia. Peculiarità che rendono Diletta Leotta una conduttrice tra le più “universali” nel panorama televisivo italiano.
  • La pagina ufficiale di Facebook di Diletta Leotta. Sul popolare social network fondato da Mark Zuckerberg Diletta Leotta è molto attiva, su Facebook la conduttrice televisiva propone numerosi aggiornamenti multimediali, sotto forma di post fotografici con immagini e brevi video. Il numero dei fans che seguono la star italiana su Facebook ha superato la cifra di ottocentomila unità, Diletta Leotta può vantare anche un consistente numero di sostenitori stranieri. Diletta Leotta, tra le star dello spettacolo in Italia, sin dalla prima diffusione massiccia dei new media, ha dimostrato di possedere uno spiccato talento ed abilità nella sua comunicazione social.
  • Sul canale ufficiale Video YouTube della Rai, è presente un filmato con protagonista Diletta Leotta a Sanremo. Diletta Leotta sul palco della celebre rassegna canora si fece apprezzare anche per lo splendido abito indossato, di colore rosso.
  • Le ultime notizie riguardanti Diletta Leotta, in una apposita sezione di “Gossip Index”. I mass media, anche nell’epoca dei new media e dei social network, continuano a seguire con costanza le novità inerenti Diletta Leotta. La conduttrice televisiva italiana, a distanza di anni dagli esordi, resta una celebrity di primo piano nel panorama italiano e con popolarità internazionale. Diletta Leotta può essere considerata tra le “Web Influencer” maggiormente efficaci in Italia.

Fashion Index:

  • Una classifica aggiornata sui profili ufficiali Instagram con il maggior numero di followers, tratto dal portale tematico “socialblade.com“. E’ indicativo come, nei primi 4 posti della classifica Top 25, aggiornata in real time, siano presenti altrettanti cantanti. La capolista è Selena Gomez, la pop star è la celebrity con il numero maggiore di fans, cifre impressionanti: oltre 112 milioni di persone seguono costantemente i suoi aggiornamenti in foto e video. Tra i brand spiccano i numeri della “Nike“, con oltre 69 milioni di followers. Al netto degli status symbol, un successo sui new social media oggi rappresenta un fattore di valutazione, non secondario, per chi opera professionalmente nel settore della moda o nell’intrattenimento più in generale.
  • Il canale ufficiale Video YouTube di Vogue. Sulla popolare piattaforma di condivisione filmati, la sezione video della celebre rivista rappresenta un punto di riferimento per addetti ai lavori e semplici appassionati dell’universo fashion. All’interno clip descrittive, aggiornamenti, news e approfondimenti sulle supermodelle più famose dell’epoca contemporanea ma anche le numerose modelle emergenti. Un settore professionale, quello del mondo della moda, in costante evoluzione e mutamento. Proprio i new social media stanno assumendo, a livello di comunicazione e diffusione dei brand, un ruolo sempre più rilevante ed incisivo. Nell’epoca contemporanea, le Top Model e le supermodelle hanno dovuto necessariamente mutare il loro approccio con i mass media ed il grande pubblico. Non è un caso che anche le supermodelle più celebri al mondo siano molto impegnate nella comunicazione social, con i rispettivi profili ufficiali che vengono aggiornati quasi a scadenza quotidiana.
  • Il brand di moda Victoria’s Secret è tra le fashion house contemporanee che meglio riassumono la nuova tendenza mediatica e di comunicazione nel mondo della moda e del fashion style. L’azienda americana ha contribuito a fondere le semplici sfilate in passerella con veri e propri show dal vivo. Non a caso, tra le testimonial ufficiali del marchio (conosciute come gli Angeli di Victoria’s Secret) figurano una cinquantina tra le supermodelle più celebri e affascinanti del mondo. Probabilmente il Top dell’epoca contemporanea. Tra l’autunno e l’inverno di ogni anno, si svolge infatti il Victoria’s Secret Fashion Show: un evento planetario che calamita l’interesse di milioni di persone. Nel Victoria’s Secret Fashion Show si fondono generi differenti: musica, moda e “Women’s Clothing”.
  • Il settore del beachwear è una delle tipologie del “Women’s Clothing” che maggiormente ha resistito alla crisi economica e del potere d’acquisto di questi ultimi anni. Basti pensare a come, nell’ultimo decennio, accanto a brand ormai consolidati sul mercato, si sono sviluppate numerose aziende specializzate nella ideazione di linee di costumi da bagno: bikini, swimsuit o modelli dedicati alla piscina. Una nicchia di mercato del fashion style che, tra le altre cose, ha visto numerose modelle professioniste cimentarsi nella creazione di nuovi prodotti. E’ il caso ad esempio di Belen e Cecilia Rodriguez. Le due sorelle, modelle e showgirl, hanno ideato la linea di beachwear “Me Fui”, creazioni che le stesse sorelle Rodriguez indossano a scopi promozionale, rivestendo il duplice ruolo di imprenditrici e fashion-testimonial. Con un successo, di pubblico oltre che di critica, facilmente riscontrabile sui social media: sulla piattaforma di Instagram in particolare.

Gossip Index:

  • Il fenomeno mediatico denominato “Web Influencer“, diffusosi su Instagram ed i vari social network. In un ampio report, la modella Roberta Tirrito analizza il trend che coinvolge vip e star dello spettacolo. Come ad esempio Gigi Hadid, la supermodella icona social che nel giro di pochi anni ha ottenuto ampia visibilità mediatica, raggiungendo la cifra sbalorditiva di 30 milioni di followers su Instagram. La popolare piattaforma di social network è divenuta uno strumento operativo professionale, imprescindibile, per vip, attrici, cantanti, modelle e Top Model. La comunicazione sui new media, più in generale, permette alle celebrity di creare un filo diretto con il pubblico senza il filtro dell’informazione tradizionale. Spesso un fotografia ben strutturata da un punto di vista mediatico, può rivelarsi molto più efficace di un comunicato stampa.
  • Il mondo della moda e del fashion style sta vivendo una fase di profonda evoluzione, anche per merito dei new social media e social network contemporanei. Le supermodelle più famose del globo terracqueo, ormai, non possono limitare la loro sfera d’azione professionale alle sfilate in passerella o ai servizi fotografici. Veri e propri network di comunicazione accompagnano Top Model e celebrity della moda negli eventi e nella diffusione di news che riguardano la loro sfera professionale.  Ed è anche per questo che si registra un evidente cambiamento nel settore del fashion e compartimenti correlati.
  • Sono divenute le immagini, nell’epoca della comunicazione social contemporanea, il vero minimo comune denominatore per le celebrity e le star dello spettacolo. I new media hanno offerto esponenziali possibilità rispetto al passato, una robusta alternativa ai circuiti informativi tradizionali legati ai magazine di gossip e alla televisione. Con una semplice foto o un breve video sui social network, le modelle, attrici e cantanti al giorno d’oggi possono raggiungere con immediatezza un bacino di pubblico vastissimo e variegato, senza alcuna barriera di ordine geografico. Una foto-social con didascalia, nell’epoca contemporanea, può essere molto più efficace di un classico comunicato stampa anche per lanciare un evento.
  • E’ possibile rimanere aggiornati sulle ultime notizie di attualità, modagossipvip e fashion style, seguendo gli aggiornamenti presenti sotto forma di “news-tweet” nel nostro profilo ufficiale sulla piattaforma social network di Twitter, sulla bacheca Tumblr di “Gossip Index” con riferimenti agli account ufficiali del “125 parole project”.
  • Le ultime notizie con aggiornamenti, curiosità e trend inerenti il mondo della moda, vip, modelle e celebrity, sono disponibili nell’archivio news. Con particolare attenzione alle novità che giungono dai profili ufficiali dei social network dei personaggi più popolari nel settore dello spettacolo e del fashion style.