Emma Marrone, il primo piano è social! “Lunedì” su Instagram con una valanga di “Like” dai suoi followers | Musica News

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  • Emma Marrone, un primo piano per iniziare la settimana sul profilo Instagram: la cantante originaria di Firenze si è immortalata per saluta i suoi milioni di followers che la seguono sul social media.

Emma Marrone è la dimostrazione evidente che una efficace ed incisiva attività social non passa unicamente dalla condivisione di fotografie suggestive o particolarmente eclatanti.

Così, per iniziare la settimana, un post fotografico auto-ironico può essere l’ideale: Emma Marrone si è infatti immortalata in primo piano (probabilmente nell’abitacolo della sua autovettura da ciò che si scorge) con una evidente espressione “imbronciata”. Nella didascalia a corredo dell’immagine spicca la laconica scritta: “Lunedì“. Chiaro il tentativo, dal punto di vista della comunicazione, di creare una simbiosi con il suo pubblico di followers interpretandone e condividendone il classico sentimento di inizio settimana: sotto questo aspetto Emma Marrone si conferma una “Web Influencer” formidabile. Nella nuova foto condivisa da Emma Marrone, si apprezzano i sunglasses, ed il look spiccatamente casual: da ciò che si vede dall’immagine Emma Marrone indossa una giacca di pelle nera. Oltre quarantamila “like” hanno sorretto la nuova foto di Emma Marrone, oltre ai consueti commenti affettuosi dei suoi fans.

Anche nella versione social del lunedì mattina, Emma Marrone si conferma come una cantante particolarmente attenta al fattore fashion style: per quanto casual nessun dettaglio del suo look è fuori posto.


  • Emma Marrone su Instagram. La trentaduenne cantante originaria di Firenze, al momento attuale, può vantare al contatore qualcosa come oltre due milioni e mezzo di followers. Numeri importanti in considerazione della diffusione complessiva in Italia del social network di condivisione fotografica. Il profilo ufficiale Instagram di Emma Marrone, in questo senso, si rivela una vetrina di ampia visibilità e comunicazione per Vip e Modelle, anche Emma Marrone ne sfrutta le potenzialità per il contatto diretto con i suoi followers.
  • La cantante nata a Firenze (ma vissuta per buona parte della sua vita in Salento) si è concessa più di una volta uno scatto fotografico inusuale, prontamente finito nel radar dei mass media ma anche dei suoi fans. Anche delle fotografie in bianco e nero, con atmosfere circostanti piuttosto suggestive. Di certo, Emma Marrone nella sua comunicazione social, ama rifuggire i post fotografici banali, cercando di affiancare ad ogni singola immagine un preciso messaggio da condividere con i suoi fans.
  • Al pari di altre pop star, la comunicazione social di Emma Marrone non si snoda unicamente nell’ambito discografico o nel raggio delle sue attività musicali. Emma Marrone tende a differenziare l’offerta di foto-social, non disdegnando occasionali immagini dal tenore prettamente fashion style. I milioni di followers che seguono Emma Marrone su Instagram, inevitabilmente, sono il metro di misura della qualità elevata dell’attività social della cantante.

Resources | Il profilo ufficiale (Instagram)di Emma Marrone. La cantante italiana può vantare qualcosa come due milioni e mezzo di followers che la seguono su Instagram.


Zoom | Qual’è la popolarità sul web di Emma Marrone? Secondo i dati pubblici forniti da “Google Trends”, in Italia Emma Marrone può vantare sui 12 mesi un elevato grado di celebrità. Il confronto-campione con una star del calibro di Jennifer Lopez offre la misura  tendenziale della popolarità di Emma Marrone in Italia. (Trend).


5 Curiosità su Emma Marrone:

  1. Emma Marrone è nata a Firenze, tuttavia dopo i primi anni in cui è vissuta in Toscana si trasferì con i genitori Aradeo in Puglia. Il Salento era infatti la terra d’origine dei genitori di Emma Marrone.
  2. La passione per la musica per Emma Marrone sbocciò sin da giovanissima. Le prime esibizioni, come lei stesso ha ricordato nella sua aneddotica, avvennero all’età di nove anni in occasione di manifestazioni locali.
  3. Emma Marrone in realtà è una figlia d’arte, avendo ereditato dal padre Rosario la passione e la predisposizione della musica. Prima di raggiungere popolarità nazionale, Emma Marrone ha militato ciclicamente nella band del padre ed in quella di suo zio.
  4. Emma Marrone è storicamente impegnata in prima persona in iniziative filantropiche ma anche e soprattutto in difesa dei diritti civili, in particolare quelli delle donne.
  5. Emma Marrone ha più volte dichiarato di aver prestato servizio civile, sin da giovanissima, in particolar modo nell’assistenza a domicilio di anziani bisognosi.

Emma Marrone | Per approfondire:

  • Il canale ufficiale Video YouTube “Emma Marrone Vevo“, nel quale sono on line diversi videoclip musicali ufficiali della cantante salentina. Un canale che è punto di riferimento per tutti i fans di Emma Marrone, siano essi italiani o stranieri. Uno strumento digitale utile anche a ripercorrere i successi discorgrafici degli ultimi anni di Emma Marrone. Attualmente, sul canale Video YouTube “Vevo” di Emma Marrone sono iscritti oltre trecentomila fans della cantante nativa di Firenze. Fans che non sono soltanto di origine italiana, Emma Marrone può vantare ad esempio numerosi sostenitori in Germania ed in Sud America.
  • Il profilo ufficiale Twitter di Emma Marrone. La pop-star italiana è piuttosto attiva e prolifica anche sul social network con sede a San Francisco. Emma Marrone ormai “cinguetta” da ben sei anni, essendosi iscritta su Twitter dal dicembre 2011. Emma Marrone utilizza Twitter non soltanto per condividere notizie, foto e brevi video, la cantante italiana affida talvolta ai classici “140 caratteri” anche pensieri personali e riflessioni.
  • La pagina ufficiale Facebook di Emma Marrone. La pop-star di origini toscane vanta sul social network fondato da Mark Zuckerberg, una comunità di fans pari ad oltre tre milioni di utenti. Sulla pagina ufficiale Facebook Emma Marrone condivide numerosi e variegati contenuti multimediali, quanto basta per orientarsi nell’universo professionale di Emma Marrone. Al pari di altre sue colleghe cantanti, Emma Marrone pone notevole importanza all’attività sui social network. Non solo un momento di svago e relax per Emma Marrone ma anche e soprattutto la possibilità di operare con strumenti professionali e mantenere un rapporto diretto con i suoi fans.
  • Il sito ufficiale di Emma Marrone. Sul proprio portale web di riferimento, Emma Marrone arricchisce le varie sezioni presenti con numeroso materiale multimediale. Dalla discografia alla biografia ufficiale, è presente anche un “Emma Shop” con materiale di Merchandising. Tutto ciò che può interessare i fans di Emma Marrone. T-Shirt, orologi, custodie di cellulari e perfino calzini: tutto riferibile al brand “Brown”. Sul sito ufficiale di Emma Marrone è presente una sezione “news” con gli aggiornamenti e gli eventi che riguardano la cantante italiana. Non mancano le immagini suggestive della cantante, foto ad alta risoluzione che ritraggono Emma Marrone in vari momenti.
  • Le ultime news riguardanti Emma Marrone sono presenti nel database di “Gossip Index“. La cantante italiana è protagonista abituale di novità ed eventi che la riguardano, sia nel variegato mondo dello spettacolo oltre che come efficace web influencer. Al ciclico gossip, si affiancano numerose novità inerenti i suoi impegni professionali nel mondo della musica. Emma Marrone infatti è una vera protagonista dello star system italiano, una celebrità che ha compreso prima di tante altre sue colleghe le potenzialità offerte dai social network ed in particolare dalla piattaforma fotografica di Instagram.

Fashion Index:

  • Una classifica aggiornata sui profili ufficiali Instagram con il maggior numero di followers, tratto dal portale tematico “socialblade.com“. E’ indicativo come, nei primi 4 posti della classifica Top 25, aggiornata in real time, siano presenti altrettanti cantanti. La capolista è Selena Gomez, la pop star è la celebrity con il numero maggiore di fans, cifre impressionanti: oltre 112 milioni di persone seguono costantemente i suoi aggiornamenti in foto e video. Tra i brand spiccano i numeri della “Nike“, con oltre 69 milioni di followers. Al netto degli status symbol, un successo sui new social media oggi rappresenta un fattore di valutazione, non secondario, per chi opera professionalmente nel settore della moda o nell’intrattenimento più in generale.
  • Il canale ufficiale Video YouTube di Vogue. Sulla popolare piattaforma di condivisione filmati, la sezione video della celebre rivista rappresenta un punto di riferimento per addetti ai lavori e semplici appassionati dell’universo fashion. All’interno clip descrittive, aggiornamenti, news e approfondimenti sulle supermodelle più famose dell’epoca contemporanea ma anche le numerose modelle emergenti. Un settore professionale, quello del mondo della moda, in costante evoluzione e mutamento. Proprio i new social media stanno assumendo, a livello di comunicazione e diffusione dei brand, un ruolo sempre più rilevante ed incisivo. Nell’epoca contemporanea, le Top Model e le supermodelle hanno dovuto necessariamente mutare il loro approccio con i mass media ed il grande pubblico. Non è un caso che anche le supermodelle più celebri al mondo siano molto impegnate nella comunicazione social, con i rispettivi profili ufficiali che vengono aggiornati quasi a scadenza quotidiana.
  • Il brand di moda Victoria’s Secret è tra le fashion house contemporanee che meglio riassumono la nuova tendenza mediatica e di comunicazione nel mondo della moda e del fashion style. L’azienda americana ha contribuito a fondere le semplici sfilate in passerella con veri e propri show dal vivo. Non a caso, tra le testimonial ufficiali del marchio (conosciute come gli Angeli di Victoria’s Secret) figurano una cinquantina tra le supermodelle più celebri e affascinanti del mondo. Probabilmente il Top dell’epoca contemporanea. Tra l’autunno e l’inverno di ogni anno, si svolge infatti il Victoria’s Secret Fashion Show: un evento planetario che calamita l’interesse di milioni di persone. Nel Victoria’s Secret Fashion Show si fondono generi differenti: musica, moda e “Women’s Clothing”.
  • Il settore del beachwear è una delle tipologie del “Women’s Clothing” che maggiormente ha resistito alla crisi economica e del potere d’acquisto di questi ultimi anni. Basti pensare a come, nell’ultimo decennio, accanto a brand ormai consolidati sul mercato, si sono sviluppate numerose aziende specializzate nella ideazione di linee di costumi da bagno: bikini, swimsuit o modelli dedicati alla piscina. Una nicchia di mercato del fashion style che, tra le altre cose, ha visto numerose modelle professioniste cimentarsi nella creazione di nuovi prodotti. E’ il caso ad esempio di Belen e Cecilia Rodriguez. Le due sorelle, modelle e showgirl, hanno ideato la linea di beachwear “Me Fui”, creazioni che le stesse sorelle Rodriguez indossano a scopi promozionale, rivestendo il duplice ruolo di imprenditrici e fashion-testimonial. Con un successo, di pubblico oltre che di critica, facilmente riscontrabile sui social media: sulla piattaforma di Instagram in particolare.

Gossip Index:

  • Il fenomeno mediatico denominato “Web Influencer“, diffusosi su Instagram ed i vari social network. In un ampio report, la modella Roberta Tirrito analizza il trend che coinvolge vip e star dello spettacolo. Come ad esempio Gigi Hadid, la supermodella icona social che nel giro di pochi anni ha ottenuto ampia visibilità mediatica, raggiungendo la cifra sbalorditiva di 30 milioni di followers su Instagram. La popolare piattaforma di social network è divenuta uno strumento operativo professionale, imprescindibile, per vip, attrici, cantanti, modelle e Top Model. La comunicazione sui new media, più in generale, permette alle celebrity di creare un filo diretto con il pubblico senza il filtro dell’informazione tradizionale. Spesso un fotografia ben strutturata da un punto di vista mediatico, può rivelarsi molto più efficace di un comunicato stampa.
  • Il mondo della moda e del fashion style sta vivendo una fase di profonda evoluzione, anche per merito dei new social media e social network contemporanei. Le supermodelle più famose del globo terracqueo, ormai, non possono limitare la loro sfera d’azione professionale alle sfilate in passerella o ai servizi fotografici. Veri e propri network di comunicazione accompagnano Top Model e celebrity della moda negli eventi e nella diffusione di news che riguardano la loro sfera professionale.  Ed è anche per questo che si registra un evidente cambiamento nel settore del fashion e compartimenti correlati.
  • Sono divenute le immagini, nell’epoca della comunicazione social contemporanea, il vero minimo comune denominatore per le celebrity e le star dello spettacolo. I new media hanno offerto esponenziali possibilità rispetto al passato, una robusta alternativa ai circuiti informativi tradizionali legati ai magazine di gossip e alla televisione. Con una semplice foto o un breve video sui social network, le modelle, attrici e cantanti al giorno d’oggi possono raggiungere con immediatezza un bacino di pubblico vastissimo e variegato, senza alcuna barriera di ordine geografico. Una foto-social con didascalia, nell’epoca contemporanea, può essere molto più efficace di un classico comunicato stampa anche per lanciare un evento.
  • E’ possibile rimanere aggiornati sulle ultime notizie di attualità, modagossipvip e fashion style, seguendo gli aggiornamenti presenti sotto forma di “news-tweet” nel nostro profilo ufficiale sulla piattaforma social network di Twitter, sulla bacheca Tumblr di “Gossip Index” con riferimenti agli account ufficiali del “125 parole project”.
  • Le ultime notizie con aggiornamenti, curiosità e trend inerenti il mondo della moda, vip, modelle e celebrity, sono disponibili nell’archivio news. Con particolare attenzione alle novità che giungono dai profili ufficiali dei social network dei personaggi più popolari nel settore dello spettacolo e del fashion style.