Barbara D’Urso, strepitosa nella scelta del look! Un tubino nero, la sua scelta fashion prima della Diretta Tv | Entertainment News

in Entertainment by



  • Barbara D’Urso, la sua strategia comunicativa è a trecentosessanta gradi: la televisione che si integra con il fashion style ma soprattutto i social network, nella fattispecie il suo profilo Instagram.

Barbara D’Urso ha una simpatica e rituale tradizione, quella di condividere in anteprima l’abito o l’outfit che decide di indossare in Tv, proponendolo ai suoi followers prima della trasmissione.

Questa volta, la scelta di Barbara D’Urso è caduta su uno splendido tubino nero, un abito già indossato circa quindici anni prima, in occasione della conduzione dell’edizione de”Il Grande Fratello“. E l’effetto dell’outfit prescelto è stato notevole, ancora una volta Barbara D’Urso ha riscosso l’ampia approvazione dei suoi fans sui social. Nella didascalia a margine della foto-social, Barbara D’Urso ha scritto: “Eccolo!!! Oggi lo indosso dopo 15 anni!! Tra due minuti in diretta con voi!!!“. Ancora una volta, la scelta dell’abito in trasmissione ha valorizzato appieno il talento di Barbara D’Urso come indossatrice, un fascino naturale ed una carica attrattiva che non conosce flessioni di sorta.

Ultimamente, a giudicare dalla tipologia d’abbigliamento prescelta, Barbara D’Urso sembra privilegiare uno stile vintage: abiti in numerose occasioni già indossati in Tv diversi anni addietro.


  • Barbara D’Urso su Instagram. Il traguardo del milione di followers su Instagram, consente infatti a Barbara D’Urso di essere considerata tra le star dello show-biz maggiormente seguite ed apprezzate sui social network. L’attrice e conduttrice televisiva originaria di Napoli è piuttosto attiva sul fronte dei social network e dei new media.
  • Specchio della sua intensa attività social è proprio il profilo ufficiale Instagram di Barbara D’Urso. Il suo profilo ufficiale è tra i più popolari in Italia. Attualmente, al contatore ufficiale dei suoi followers, Barbara D’Urso può esporre la ragguardevole cifra di un milione di fans che seguono i suoi aggiornamenti in immagini e brevi video presenti sulla sua bacheca. Barbara D’Urso conferma il suo talento di star dello spettacolo capace di comunicare con efficacia, non solo tramite il più classico mezzo televisivo.
  • Sin dagli albori della rivoluzione digitale, Barbara D’Urso ha infatti dimostrato di sentirsi particolarmente a suo agio con i social network ed i new media, mostrando una concreta versatilità ed un abile uso delle fotografie. Soprattutto, Barbara D’Urso si conferma tra le celebrity italiane maggiormente in grado di sintonizzarsi con le esigenze e le simpatie di vaste fasce di pubblico.

Resources | Il profilo ufficiale (Instagram) di Barbara d’Urso. Più di 3600 post condivisi e oltre un milione di followers all’attivo.


Zoom | Qual’è la popolarità sul web di Barbara D’Urso? Secondo i dati pubblici forniti da “Google Trends”, in Italia Barbara D’Urso può vantare sui 12 mesi un elevato grado di celebrità. Il confronto-campione con una star del calibro di Jennifer Lopez offre la misura  tendenziale della popolarità di Barbara D’Urso in Italia. (Trend).


5 Curiosità su Barbara D’Urso:

  1. Barbara D’Urso, nella sua carriera, vanta una lunga gavetta televisiva sulle televisioni private in Lombardia, dove debuttò con il nome d’arte di “Barbara”, alla metà degli anni settanta.
  2. Barbara D’Urso, nel pieno della sua ascesa televisiva, nel 1980 pubblicò quella che è rimasta la sua unica canzone all’attivo della sua discografia personale, il 45 giri “Dolceamaro”.
  3. Il debutto in una Serie Tv di Barbara D’Urso avviene nel 1979, in “Delitto in via Teulada”, mentre l’esordio al cinema viene fatto risalire tre anni dopo, nel film “Erba selvatica”.
  4. Quello della “Dottoressa Giò” è uno dei ruoli, in una Serie Tv, che hanno maggiormente reso popolare Barbara D’Urso, nella fiction interpretava la protagonista: la dottoressa Giorgia Basile.
  5. Barbara D’Urso ha al suo attivo anche una intensa attività di scrittrice, con ben otto volumi differenti pubblicati tra il 1994 ed il 2016, la maggior parte dei quali editi da Mondadori.

Barbara D’Urso | Per approfondire:

  • Il sito ufficiale di Barbara D’Urso. La celebrity nativa di Napoli è diventata sin dagli esordi un star di prima fascia anche nel settore del fashion style. Bisogna tener presente come, in Europa e nel resto del mondo, Barbara D’Urso si sia fatta apprezzare anche per la sua spontaneità e uno stile di conduzione improntato anche sulla simpatia e l’auto-ironia. Sul sito ufficiale di Barbara D’Urso sono presenti varie sezioni tematiche, un portale che si dimostra particolarmente ricco sia per ciò che concerne le varie attività della star televisiva italianaIn una sezione specifica del sito ufficiale di Barbara D’Urso è presente anche una ricca e differenziata Foto-Gallery.
  • Il profilo ufficiale Twitter di Babara D’Urso. La conduttrice, attrice e modella italiana è piuttosto attiva anche sul social network con sede a San Francisco. Su Twitter Barbara D’Urso “cinguetta” da oltre sei anni ormai, essendosi iscritta dal dicembre del 2011. Anche su Twitter Barbara D’Urso condivide con i suoi fans piccole clip filmate e immagini, oltre che brevi riflessioni in 140 caratteri. Oltre settecentomila di followers seguono Barbara D’Urso su Twitter. Barbara D’Urso è tra le star dello spettacolo in Italia che, statistiche dei contatori alla mano, sono maggiormente seguite e popolari sulla piattaforma di Twitter.
  • Barbara D’Urso, anche il cinema, Fiction e Serie Tv nel suo orizzonte professionale. Barbara D’Urso può vantare significative partecipazioni nei cast di svariate produzioni sul piccolo e grande schermo. In particolare, la conduttrice e modella nativa di Napoli è accreditata dal popolare portale tematico di “Imdb” in differenti ambiti. Ciò rende, nel panorama dell’Entertainment italiano, Barbara D’Urso tra le artiste maggiormente versatili in circolazione: capace come poche di alternasi tra Programmi Tv, Fiction, Teatro e film al cinema. Barbara D’Urso ha saputo cimentarsi in ambiti lavorativi differenti, soprattutto ad inizio carriera, fashion style compreso. Ciò ha reso Barbara D’Urso, con il passare degli anni, una delle star della televisione maggiormente adattabili ad ogni contenitore televisivo dei palinsesti.
  • La pagina ufficiale Facebook di Barbara D’Urso. Sul popolare social network fondato da Mark Zuckerberg Barbara D’Urso è molto attiva, su Facebook la conduttrice televisiva propone numerosi aggiornamenti multimediali, sotto forma di post fotografici con immagini e brevi video. Il numero dei fans che seguono l’artista italiana su Facebook ha superato la cifra di oltre un milione di unità, Barbara D’Urso può vantare anche un consistente numero di sostenitori stranieri. Barbara D’Urso, tra le star dello spettacolo in Italia, sin dalla prima diffusione massiccia dei new media, ha dimostrato di possedere uno spiccato talento ed abilità nella sua comunicazione social.
  • Sul portale web ufficiale di Mediaset, sono presenti numerosi filmati d’archivio inerenti i programmi Tv condotti da Barbara D’Urso, nel 2017 Barbara D’Urso si conferma come una star televisiva di popolarità assoluta: una star dell’Intrattenimento che negli anni ha saputo creare come poche conduttrici un filo diretto con il grande pubblico. Soprattutto, ben poche colleghe di Barbara D’Urso possono vantare la diversificazione delle conduzioni televisive: nel corso della sua carriera Barbara D’Urso ha ottenuto la responsabilità di programmi televisivi di generi totalmente differenti tra loro, non esclusivamente l’intrattenimento. Così come, sin dalla fine degli anni settante, Barbara D’Urso può vantare al suo attivo una gavetta decisamente formativa, mostrando un notevole spirito d’adattamento sin dagli esordi nelle televisioni locali.
  • Barbara D’Urso riceve notevoli attenzioni anche dai mass media stranieri, in particolare da quelli sudamericani e di lingua spagnola in genere. Su “La Razon“, uno speciale dedicato al profilo di Barbara D’Urso. Il magazine spagnolo mette in evidenza il fascino e la popolarità di Barbara D’Urso, con tanto di ampia galleria fotografica, definendola senza mezzi termini tra le star della televisione italiana più celebri in assoluto. Ed in effetti, proprio i profili social di Barbara D’Urso, mostrano come siano sempre maggiori i suoi fans di lingua spagnola, europei come sudamericani.
  • Le ultime news su Barbara D’Urso. La celebrity televisiva nata a Napoli è costantemente sotto i riflettori dei mass media, soprattutto sulla scorta dei suoi successi professionali. Anche nell’epoca dei social media, Barbara D’Urso si fa apprezzare per una comunicazione diretta e dallo stile quanto mai efficace.

Fashion Index:

  • Una classifica aggiornata sui profili ufficiali Instagram con il maggior numero di followers, tratto dal portale tematico “socialblade.com“. E’ indicativo come, nei primi 4 posti della classifica Top 25, aggiornata in real time, siano presenti altrettanti cantanti. La capolista è Selena Gomez, la pop star è la celebrity con il numero maggiore di fans, cifre impressionanti: oltre 112 milioni di persone seguono costantemente i suoi aggiornamenti in foto e video. Tra i brand spiccano i numeri della “Nike“, con oltre 69 milioni di followers. Al netto degli status symbol, un successo sui new social media oggi rappresenta un fattore di valutazione, non secondario, per chi opera professionalmente nel settore della moda o nell’intrattenimento più in generale.
  • Il canale ufficiale Video YouTube di Vogue. Sulla popolare piattaforma di condivisione filmati, la sezione video della celebre rivista rappresenta un punto di riferimento per addetti ai lavori e semplici appassionati dell’universo fashion. All’interno clip descrittive, aggiornamenti, news e approfondimenti sulle supermodelle più famose dell’epoca contemporanea ma anche le numerose modelle emergenti. Un settore professionale, quello del mondo della moda, in costante evoluzione e mutamento. Proprio i new social media stanno assumendo, a livello di comunicazione e diffusione dei brand, un ruolo sempre più rilevante ed incisivo. Nell’epoca contemporanea, le Top Model e le supermodelle hanno dovuto necessariamente mutare il loro approccio con i mass media ed il grande pubblico. Non è un caso che anche le supermodelle più celebri al mondo siano molto impegnate nella comunicazione social, con i rispettivi profili ufficiali che vengono aggiornati quasi a scadenza quotidiana.
  • Il brand di moda Victoria’s Secret è tra le fashion house contemporanee che meglio riassumono la nuova tendenza mediatica e di comunicazione nel mondo della moda e del fashion style. L’azienda americana ha contribuito a fondere le semplici sfilate in passerella con veri e propri show dal vivo. Non a caso, tra le testimonial ufficiali del marchio (conosciute come gli Angeli di Victoria’s Secret) figurano una cinquantina tra le supermodelle più celebri e affascinanti del mondo. Probabilmente il Top dell’epoca contemporanea. Tra l’autunno e l’inverno di ogni anno, si svolge infatti il Victoria’s Secret Fashion Show: un evento planetario che calamita l’interesse di milioni di persone. Nel Victoria’s Secret Fashion Show si fondono generi differenti: musica, moda e “Women’s Clothing”.
  • Il settore del beachwear è una delle tipologie del “Women’s Clothing” che maggiormente ha resistito alla crisi economica e del potere d’acquisto di questi ultimi anni. Basti pensare a come, nell’ultimo decennio, accanto a brand ormai consolidati sul mercato, si sono sviluppate numerose aziende specializzate nella ideazione di linee di costumi da bagno: bikini, swimsuit o modelli dedicati alla piscina. Una nicchia di mercato del fashion style che, tra le altre cose, ha visto numerose modelle professioniste cimentarsi nella creazione di nuovi prodotti. E’ il caso ad esempio di Belen e Cecilia Rodriguez. Le due sorelle, modelle e showgirl, hanno ideato la linea di beachwear “Me Fui”, creazioni che le stesse sorelle Rodriguez indossano a scopi promozionale, rivestendo il duplice ruolo di imprenditrici e fashion-testimonial. Con un successo, di pubblico oltre che di critica, facilmente riscontrabile sui social media: sulla piattaforma di Instagram in particolare.

Gossip Index:

  • Il fenomeno mediatico denominato “Web Influencer“, diffusosi su Instagram ed i vari social network. In un ampio report, la modella Roberta Tirrito analizza il trend che coinvolge vip e star dello spettacolo. Come ad esempio Gigi Hadid, la supermodella icona social che nel giro di pochi anni ha ottenuto ampia visibilità mediatica, raggiungendo la cifra sbalorditiva di 30 milioni di followers su Instagram. La popolare piattaforma di social network è divenuta uno strumento operativo professionale, imprescindibile, per vip, attrici, cantanti, modelle e Top Model. La comunicazione sui new media, più in generale, permette alle celebrity di creare un filo diretto con il pubblico senza il filtro dell’informazione tradizionale. Spesso un fotografia ben strutturata da un punto di vista mediatico, può rivelarsi molto più efficace di un comunicato stampa.
  • Il mondo della moda e del fashion style sta vivendo una fase di profonda evoluzione, anche per merito dei new social media e social network contemporanei. Le supermodelle più famose del globo terracqueo, ormai, non possono limitare la loro sfera d’azione professionale alle sfilate in passerella o ai servizi fotografici. Veri e propri network di comunicazione accompagnano Top Model e celebrity della moda negli eventi e nella diffusione di news che riguardano la loro sfera professionale.  Ed è anche per questo che si registra un evidente cambiamento nel settore del fashion e compartimenti correlati.
  • Sono divenute le immagini, nell’epoca della comunicazione social contemporanea, il vero minimo comune denominatore per le celebrity e le star dello spettacolo. I new media hanno offerto esponenziali possibilità rispetto al passato, una robusta alternativa ai circuiti informativi tradizionali legati ai magazine di gossip e alla televisione. Con una semplice foto o un breve video sui social network, le modelle, attrici e cantanti al giorno d’oggi possono raggiungere con immediatezza un bacino di pubblico vastissimo e variegato, senza alcuna barriera di ordine geografico. Una foto-social con didascalia, nell’epoca contemporanea, può essere molto più efficace di un classico comunicato stampa anche per lanciare un evento.
  • E’ possibile rimanere aggiornati sulle ultime notizie di attualità, modagossipvip e fashion style, seguendo gli aggiornamenti presenti sotto forma di “news-tweet” nel nostro profilo ufficiale sulla piattaforma social network di Twitter, sulla bacheca Tumblr di “Gossip Index” con riferimenti agli account ufficiali del “125 parole project”.
  • Le ultime notizie con aggiornamenti, curiosità e trend inerenti il mondo della moda, vip, modelle e celebrity, sono disponibili nell’archivio news. Con particolare attenzione alle novità che giungono dai profili ufficiali dei social network dei personaggi più popolari nel settore dello spettacolo e del fashion style.