Lady Gaga, Jennifer Lopez, Demi Lovato e Shakira: le nuove immagini e le ultime novità su Instagram | Music News

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  • Cosa combinano le star della musica in questi giorni in giro per il mondo? Dagli Stati Uniti d’America alla Spagna le nuove immagini e video di Shakira, Demi Lovato, Jennifer Lopez e Lady Gaga.

E’ un mese di giugno particolarmente vivace su Instagram, soprattutto con le star della musica che aggiornano con una certa frequenza le proprie bacheche con nuovi contributi fotografici.

Spiccano in queste ore le immagini di Lady Gaga, Jennifer Lopez, Demi Lovato e Shakira: tra le celebrity musicali che sono più presenti e seguite sui new media. Shakira ha pubblicato sulla propria bacheca ufficiale di Instagram, poche ore or sono, un breve video nel quale si esibisce in un locale di Barcellona. Sorridente, rilassata e divertita, la cantante colombiana conferma di gradire il contatto diretto con il pubblico e soprattutto non disdegna di inserire contributi in immagini particolari sulle piattaforme social di riferimento. Shakira, allo stato attuale, può vantare qualcosa come trentanove milioni di followers che la seguono da tutto il mondo. (Il profilo ufficiale Instagram di Shakira). Lady Gaga invece, tra gli ultimi aggiornamenti in immagini su Instagram, ha preferito condividere una simpatica fotografia tratta dal set del film “A Star is Born”, musical diretto da Bradley Cooper (per lui si tratta dell’esordio alla regia) e che vede Lady Gaga tra le interpreti.

Lady Gaga, in altre foto-social apparse sul circuito di Instagram, è apparsa con il look rivoluzionato, in particolare per ciò che concerne l’hairstyle. (Il profilo ufficiale Instagram di Lady Gaga).

E Jennifer Lopez? Jlo non manca di aggiornare con una certa frequenza la sua bacheca fotografica di Instagram: è difficile che non vi siano foto-social o fashion a scadenza quasi quotidiana. Se non si tratta di immagini, sono gif animate o brevi video. Come nel caso di un mini-filmato di queste ore, dove Jennifer Lopez in compagnia dell’attrice Jenna Dewan, manda un caloroso bacio ai suoi fans. Il look di Jennifer Lopez? Formidabile a dir poco. Come spesso accade la cantante americana non lascia nulla di intentato in occasione di eventi pubblici o in televisione. (Il profilo ufficiale Instagram di Jennifer Lopez). Per ciò che concerne Demi Lovato invece, tra gli ultimi aggiornamenti in immagini spiccano brevi video simpatici e primi piani della cantante originaria di Albuquerque. Soprattutto le immagini a distanza ravvicinata, restituiscono una Demi Lovato in forma smagliante e con un fascino immutato. Demi Lovato su Instagram, allo stato attuale, può esporre al contatore oltre cinquantanove milioni di followers che la seguono quotidianamente. Raggiungere la quota di sessanta milioni ormai è solo questione di tempo, probabilmente il traguardo verrà tagliato da Demi Lovato entro la fine di giugno 2017. (Il profilo ufficiale Instagram di Demi Lovato).


5 Notizie dai Social Network:

  1. Rihanna spettacolare! Tra look total jeans e long dress sul red carpet di Cannes: eleganza da vera star.
  2. Alessandra Ambrosio strabiliante! “Beuenas Noches in vestaglia da Mexico City, pura eleganza.
  3. Bella Hadid strabiliante sulla Croisette! Da applausi l’abito sfoggiato a Cannes dalla Top Model.
  4. Naike Rivelli superlativa! Oltre le foto c’è di più: pensieri e parole che scavalcano le immagini.
  5. Kendall Jenner, che generosità! Indimenticabile l’abito indossato dalla supermodella a New York.

Per approfondire:

  • Sul canale Video YouTube ufficiale di “Abc News”, è presente un filmato che approfondisce le dinamiche social nel mondo dello spettacolo. In particolare, nella video-news si mette in risalto come le piattaforme dei new media possano offrire una visibilità esponenziale per i talenti emergenti di vari settori.  Social Network che offrono opportunità e meritocrazia, non solo visibilità alle celebrity dal successo professionale già consolidato. Instagram, in particolare, è il social network preferito da attrici, cantanti, artisti e vip in genere.
  • Il canale ufficiale Video YouTube di “Hollywood Reporter”, nel quale sono presenti numerosi filmati e video-news riguardanti le tendenze, interviste, approfondimenti e tutto ciò che concerne le dinamiche dello showbiz internazionale con un occhio privilegiato sul cinema. Attori, attrici, cantanti, pop-star, supermodelle e celebrity in genere: tematiche che resistono all’avanzare della globalizzazione e che hanno trovato uno sbocco di visibilità di notevoli proporzioni proprio nelle piattaforme di social network: Facebook, Twitter, Instagram e ultimamente anche Snapchat.
  • Seppur in ritardo rispetto ad altri paesi, anche in Italia il fenomeno di Instagram sta dilagando tra le star dello spettacolo. Tra i profili più seguiti in assoluto troviamo quello di Belen Rodriguez, Alessia Marcuzzi, Melissa Satta e Cristina Buccino mentre tra gli uomini una vera star di Instagram è Gianluca Vacchi. L’imprenditore bolognese, anche e soprattutto grazie alla sua intensa attività sui social network, è divenuto in breve tempo una celebrità assoluta nel nostro paese ma anche all’estero.
  • Sul portale web specializzato di “statista.com” delle significative proiezioni statistiche sui volumi di utilizzo delle varie piattaforme di social network a livello globale. Su scala internazionale si può evincere, numeri alla mano, come Facebook sia ancora la piattaforma più popolare per numero di iscritti e frequenza di utilizzo. Tuttavia, nel decennio in corso, si stanno sviluppando tutta una nuova serie di new media che nascono e si propagano sull’onda dei dispositivi elettronici portatili, siano essi smartphone di nuova generazione o tablet.
  • L’evoluzione dell’informazione, nell’era digitale, sta vivendo una fase di profonda trasformazione in tutti i settori, oltre l’attualità. Basti pensare a come, l’avvento degli smartphone, tablet e dispositivi elettronici portatili in genere abbia mutato nel decennio in corso il mondo dei mass media. Senza dimenticare l’aspetto, per nulla marginale, dei social network e new media. Un tipo di informazione che va via tracciando il solco dell’immediatezza, il culto del “Real Time” in cui in ogni luogo e circostanza si raggiunge l’utente finale. Così come le principali piattaforme di social newtork e new media, in misura sempre più accentuata, stanno scavalcando sempre di più i circuiti dell’informazione tradizionale. Una star dello spettacolo, o una celebrità, oggi affida ad una foto su Instagram, un post su Facebook, un Tweet molte comunicazioni ufficiali: accade sempre più spesso. Un solco seguito, sempre di più, anche dagli organi istituzionali, la maggioranza dei quali dotati di profili ufficiali di riferimento.
  • Più in generale è anche il settore del commercio e dello shopping a progredire su schemi differenti verso i circuiti tradizionali, anche in Europa come negli Stati Uniti d’America sempre più persone decidono di rivolgersi a store on line o a brand che possiedono funzionali piattaforme di e-commerce. Il diffondersi, sempre più capillare, di applicazioni dedicate ed intuitive, oltre ad una massiccia diffusione di smartphone a costi contenuti, finisce per produrre una migrazione tra il commercio di tradizionale e quello digitale. Il settore dell’abbigliamento, ad esempio, oltre quello dell’elettronica, rappresentano uno cartina di tornasole.

Fashion Index:

  • Una classifica aggiornata sui profili ufficiali Instagram con il maggior numero di followers, tratto dal portale tematico “socialblade.com“. E’ indicativo come, nei primi 4 posti della classifica Top 25, aggiornata in real time, siano presenti altrettanti cantanti. La capolista è Selena Gomez, la pop star è la celebrity con il numero maggiore di fans, cifre impressionanti: oltre 112 milioni di persone seguono costantemente i suoi aggiornamenti in foto e video. Tra i brand spiccano i numeri della “Nike“, con oltre 69 milioni di followers. Al netto degli status symbol, un successo sui new social media oggi rappresenta un fattore di valutazione, non secondario, per chi opera professionalmente nel settore della moda o nell’intrattenimento più in generale.
  • Il canale ufficiale Video YouTube di Vogue. Sulla popolare piattaforma di condivisione filmati, la sezione video della celebre rivista rappresenta un punto di riferimento per addetti ai lavori e semplici appassionati dell’universo fashion. All’interno clip descrittive, aggiornamenti, news e approfondimenti sulle supermodelle più famose dell’epoca contemporanea ma anche le numerose modelle emergenti. Un settore professionale, quello del mondo della moda, in costante evoluzione e mutamento. Proprio i new social media stanno assumendo, a livello di comunicazione e diffusione dei brand, un ruolo sempre più rilevante ed incisivo. Nell’epoca contemporanea, le Top Model e le supermodelle hanno dovuto necessariamente mutare il loro approccio con i mass media ed il grande pubblico. Non è un caso che anche le supermodelle più celebri al mondo siano molto impegnate nella comunicazione social, con i rispettivi profili ufficiali che vengono aggiornati quasi a scadenza quotidiana.
  • Il brand di moda Victoria’s Secret è tra le fashion house contemporanee che meglio riassumono la nuova tendenza mediatica e di comunicazione nel mondo della moda e del fashion style. L’azienda americana ha contribuito a fondere le semplici sfilate in passerella con veri e propri show dal vivo. Non a caso, tra le testimonial ufficiali del marchio (conosciute come gli Angeli di Victoria’s Secret) figurano una cinquantina tra le supermodelle più celebri e affascinanti del mondo. Probabilmente il Top dell’epoca contemporanea. Tra l’autunno e l’inverno di ogni anno, si svolge infatti il Victoria’s Secret Fashion Show: un evento planetario che calamita l’interesse di milioni di persone. Nel Victoria’s Secret Fashion Show si fondono generi differenti: musica, moda e “Women’s Clothing”.
  • Il settore del beachwear è una delle tipologie del “Women’s Clothing” che maggiormente ha resistito alla crisi economica e del potere d’acquisto di questi ultimi anni. Basti pensare a come, nell’ultimo decennio, accanto a brand ormai consolidati sul mercato, si sono sviluppate numerose aziende specializzate nella ideazione di linee di costumi da bagno: bikini, swimsuit o modelli dedicati alla piscina. Una nicchia di mercato del fashion style che, tra le altre cose, ha visto numerose modelle professioniste cimentarsi nella creazione di nuovi prodotti. E’ il caso ad esempio di Belen e Cecilia Rodriguez. Le due sorelle, modelle e showgirl, hanno ideato la linea di beachwear “Me Fui”, creazioni che le stesse sorelle Rodriguez indossano a scopi promozionale, rivestendo il duplice ruolo di imprenditrici e fashion-testimonial. Con un successo, di pubblico oltre che di critica, facilmente riscontrabile sui social media: sulla piattaforma di Instagram in particolare.

Gossip Index:

  • Il fenomeno mediatico denominato “Web Influencer“, diffusosi su Instagram ed i vari social network. In un ampio report, la modella Roberta Tirrito analizza il trend che coinvolge vip e star dello spettacolo. Come ad esempio Gigi Hadid, la supermodella icona social che nel giro di pochi anni ha ottenuto ampia visibilità mediatica, raggiungendo la cifra sbalorditiva di 30 milioni di followers su Instagram. La popolare piattaforma di social network è divenuta uno strumento operativo professionale, imprescindibile, per vip, attrici, cantanti, modelle e Top Model. La comunicazione sui new media, più in generale, permette alle celebrity di creare un filo diretto con il pubblico senza il filtro dell’informazione tradizionale. Spesso un fotografia ben strutturata da un punto di vista mediatico, può rivelarsi molto più efficace di un comunicato stampa.
  • Il mondo della moda e del fashion style sta vivendo una fase di profonda evoluzione, anche per merito dei new social media e social network contemporanei. Le supermodelle più famose del globo terracqueo, ormai, non possono limitare la loro sfera d’azione professionale alle sfilate in passerella o ai servizi fotografici. Veri e propri network di comunicazione accompagnano Top Model e celebrity della moda negli eventi e nella diffusione di news che riguardano la loro sfera professionale.  Ed è anche per questo che si registra un evidente cambiamento nel settore del fashion e compartimenti correlati.
  • Sono divenute le immagini, nell’epoca della comunicazione social contemporanea, il vero minimo comune denominatore per le celebrity e le star dello spettacolo. I new media hanno offerto esponenziali possibilità rispetto al passato, una robusta alternativa ai circuiti informativi tradizionali legati ai magazine di gossip e alla televisione. Con una semplice foto o un breve video sui social network, le modelle, attrici e cantanti al giorno d’oggi possono raggiungere con immediatezza un bacino di pubblico vastissimo e variegato, senza alcuna barriera di ordine geografico. Una foto-social con didascalia, nell’epoca contemporanea, può essere molto più efficace di un classico comunicato stampa anche per lanciare un evento.
  • E’ possibile rimanere aggiornati sulle ultime notizie di attualità, modagossip, vip e fashion style, seguendo gli aggiornamenti presenti sotto forma di “news-tweet” nel nostro profilo ufficiale sulla piattaforma social network di Twitter, sulla bacheca Tumblr di “Gossip Index” con riferimenti agli account ufficiali del “125 parole project”.
  • Le ultime notizie con aggiornamenti, curiosità e trend inerenti il mondo della moda, vip, modelle e celebrity, sono disponibili nell’archivio news. Con particolare attenzione alle novità che giungono dai profili ufficiali dei social network dei personaggi più popolari nel settore dello spettacolo e del fashion style.